mercoledì 10 febbraio 2010

Crtiche e proposte

Sono entrato nella pagina di Coordinamento Libertarians su Facebook. Vorrei fare alcuni rilievi in maniera rapida:
1. personalmente la manifestazione del 22 maggio è un non evento. Non c'è uno straccio di idea e di proposta che circola in quel gruppo quindi il proposito di "arricchire con nuove e vivaci idee la manifestazione Anarchica del 22 Maggio 2010" non mi sembra praticabile;
2. quello che è invece necessario è aggregare persone (anche usando Facebook) che vorrebbero fare qualcosa (uscire da una condizione di disagio e di dipendenza) ma non sanno cosa.
3. per unire persone bisogna che la proposta sia chiara ma anche inclusiva. Ho letto di recente il testo di Paul Goodman in traduzione italiana
http://www.libertaria.it/articoli_online/Amolalibertama.pdf
e credo davvero che il termine autonomia possa essere il collante per l'aggregazione. L'autonomia di costruire società parallele in cui ognuno si senta libero a suo modo (senza imporre e senza farsi imporre alcunché).
4. Per questo credo che alcuni termini e alcuni simboli li dobbiamo impiegare per noi ma non li dobbiamo usare in gruppi che si vogliono aperti a tutti coloro che vogliono pensare con la loro testa. Per cui, pur sentendomi libertario non userei quel termine e pur conoscendo il valore simbolico (nel passato) della statua della libertà, non userei quell'immagine.


Concludo: noi dobbiamo uscire dalla mentalità di setta per abbracciare la categoria di esseri umani universali.
Quindi, la mia proposta è: riformulare l'impostazione del gruppo Facebook che tu e Renzo Audisio avete promosso e vedere se può diventare un punto di aggregazione per dibattiti e proposte davvero anticonvenzionali.


Alla prossima
Gian Piero

1 commento:

  1. alcuni motivi per cui fare attenzione:

    http://www.informa-azione.info/perche_non_ci_stiamo_sulla_manifestazione_anarchica_del_22_maggio

    RispondiElimina